Data ultimo aggiornamento: 13/06/2012

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Impostazione e gestione dei servizi nel modulo Intrastat

Premessa

Col decreto legislativo n. 18 dell'11 febbraio 2010, pubblicato nella G.U n° 41 in data 19 febbraio 2010, che da attuazione alle direttive 2008/8/CE, 2008/9/CE e 2008/117/CE che modificano la direttiva 2006/112/CE, e col decreto ministeriale del 22 febbraio 2010 del Ministero dell'Economia e delle Finanze, sono state disposte importanti novità per quanto riguarda la presentazione degli elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie in vigore retroattivamente dal 1 gennaio 2010, in particolare:

  • l'introduzione dell'obbligo di presentazione degli elenchi Intra anche in relazione alle prestazioni di servizi, ricevuti e resi, intracomunitari
  • l'introduzione dell'obbligo di presentazione telematica degli elenchi Intra
  • l'eliminazione della periodicità annuale e variazioni sulle modalità mensili e trimestrali per la presentazione degli elenchi Intra

Con la determinazione n° 22778 del 22 febbraio 2010, l'Agenzia delle Dogane, di concerto con l'Agenzia delle Entrate, ha approvato i modelli per la rappresentazione dei dati di natura fiscale e statistica da ricomprendere negli elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie, e quindi:

  • Modello INTRA-1, relativo al frontespizio dell'elenco riepilogativo delle cessioni intracomunitarie di beni e dei servizi resi registrati nel periodo
  • Modello INTRA-1 bis, relativo alla sezione 1 dell'elenco riepilogativo delle cessioni intracomunitarie di beni registrate nel periodo
  • Modello INTRA-1 ter, relativo alla sezione 2 dell'elenco riepilogativo delle cessioni intracomunitarie di beni registrate nel periodo (rettifiche)
  • Modello INTRA-1 quater, relativo alla sezione 3 dell'elenco riepilogativo dei servizi resi registrati nel periodo
  • Modello INTRA-1 quinquies, relativo alla sezione 4 dell'elenco riepilogativo dei servizi resi registrati nel periodo (rettifiche)
  • Modello INTRA-2, relativo al frontespizio dell'elenco riepilogativo degli acquisti intracomunitari di beni e dei servizi ricevuti registrati nel periodo
  • Modello INTRA-2 bis, relativo alla sezione 1 dell'elenco riepilogativo degli acquisti intracomunitari di beni registrati nel periodo
  • Modello INTRA-2 ter, relativo alla sezione 2 dell'elenco riepilogativo degli acquisti intracomunitari di beni registrati nel periodo (rettifiche)
  • Modello INTRA-2 quater, relativo alla sezione 3 dell'elenco riepilogativo dei servizi ricevuti registrati nel periodo
  • Modello INTRA-2 quinquies, relativo alla sezione 4 dell'elenco riepilogativo dei servizi ricevuti registrati nel periodo (rettifiche)

Con la medesima determinazione sono state approvate le modalità per predisporre gli elenchi riepilogativi in formato elettronico.

Predisposizione tabelle

Sulla tabella Natura transazione CEE, voce di menu E-C-3, aggiungere, se non presenti, il codice 998 e 999 come nell'esempio sotto indicato:

Controllare che nella tabella dei Codici di nomenclatura combinata, voce di menu E-C-4, siano presenti i relativi codici, riconoscibili per il fatto che il codice inizia con la stringa "S." seguita dal codice vero e proprio pubblicato dall'Agenzia delle Dogane (CPA 2008):

Predisposizione anagrafiche articoli

Per quanto riguarda l'Anagrafica articoli vanno creati tanti articoli 'fittizi' quante sono le tipologie di servizi resi o ricevuti indicando il codice di nom. combinata opportuno, in modo tale che tale informazione venga riportata nel corpo dei documenti quando si indica l'articolo:

Gestione

Dal programma di estrazione dati intrastat da magazzino il periodo (anno/mese o trimestre) in cui viene creato il movimento intrastat viene sempre desunto dalla data del documento di magazzino.

Mediante il programma Gestione movimenti intrastat, voce di menu E-1, è possibile controllare, integrare i dati estratti dai movimenti di magazzino. Questo programma va anche utilizzato per inserire le operazione di rettifica dei servizi.

Per le informazioni e specifiche su come e quando compilare i campi dell'archivio Intrastat nei vari contesti, fare riferimento alle istruzioni di compilazione dei modelli pubblicati con la determinazione n°22778 del 22 febbraio 2010 sopra riportata.

Per i servizi ricevuti, come parzialmente chiarito dalla circolare dell'Agenzia delle Entrate 14/E del 18 marzo 2010, il numero/serie fattura da riportare negli elenchi rappresenta il numero del documento attribuito all'autofattura (quello che finisce sul registro iva vendita, tanto per intenderci) e la data doc. è rappresentata quindi dalla data di registrazione contabile. Per le fatture ricevute di servizi, estratte dal magazzino, queste informazione non verranno alimentate in quanto a magazzino non sono disponibili quelle informazioni, dovranno essere pertanto integrate all'interno di tale programma. Quando la compilazione dei dati Intrastat avviene dal programma di Prima nota, il numero/serie documento viene impostato con il numero/serie documento (invece del numero/serie partita come capitava in passato) e come data la data di registrazione. Comunque mediante l'opzione di registro BSICSDAT/OPZIONI/UsaDatDocNuovoDaPrinotAcquisti = -1 è possibile utilizzare anche per gli acquisti provenienti da prima nota la data documento ricevuto invece della data registrazione. In sede di stampa elenchi/creazione file Intra il programma controllerà che tali informazioni siano valorizzare.

Per quanto riguarda le rettifiche di servizi, come indicato dalle istruzioni di compilazione dei modelli, queste possono essere in aumento dell'importo originariamente comunicato ma non in diminuzione. Per comunicare una diminuzione di importo va inserita in modo manuale un riga di cancellazione utilizzando il cod. natura transazione 998 STORNO SERVIZI, indicando obbligatoriamente il cod. servizio, e una nuova riga con l'esatto importo da comunicare. Le righe di rettifica servizi devono sempre avere il riferimento al Progressivo della sezione 3 da rettificare con cui è stato originariamente comunicato il servizi in precedenti invii all'Agenzia delle Dogane.

Il programma Stampa elenchi Intrastat, voce di menu E-3, provvede alla stampa degli elenchi intrastat in formato cartaceo, utilizzabile solo a scopo di controllo, e alla generazione del file SCAMBI.CEE (o altro nome impostabile in finestra) da inviare telematicamente all'Agenzia delle Dogane, o da far inviare al soggetto delegato (ad esempio il commercialista):

La stampa movimenti INTRASTAT si comporterà in maniera differente ed utilizzerà dei report diversi (dove serve) a seconda che l'elaborazione venga eseguita su dati precedenti o meno all'anno 2010, per poter consentire di ristampare anche elenchi presentati negli anni precedenti. Sono stati realizzati anche nuovi report parametrizzabili con le seguenti opzioni di registro di Business:

Bsicint1.rpt    frontespizio dal 01/01/2010  parametrizzabile in \Bsicsttr\reports1
Bsic1qua.rpt    servizi resi                 parametrizzabile in \Bsicsttr\reports6
Bsic1qui.rpt    servizi resi rettifiche      parametrizzabile in \Bsicsttr\reports7
Bsic2qua.rpt    servizi ricevuti             parametrizzabile in \Bsicsttr\reports8
Bsic2qui.rpt    servizi ricevuti rettifiche  parametrizzabile in \Bsicsttr\reports9

è stato aggiornato anche il report parametrico Par0051.rpt "Stampa movimenti intrastat" per consentire di ottenere stampe suddivise tra beni e servizi.

Una volta generato, il file, che viene prodotto nella cartella Dir\ASC, deve essere digitalmente firmato ed inviato all'Agenzia delle Dogane mediante un'area riservata del sito oppure mediante il programma Int@web 11.0. Tale attività viene normalmente svolta da soggetti delegati dall'azienda, quali ad esempio il proprio commercialista/consulente fiscale.

Per le attività di invio di tale file, seguire le istruzioni fornite dalla Agenzia delle Dogane; NTS Informatica non fornisce supporto sull'uso del programma Int@web, sull'applicazione della firma digitale al file e sull'invio dello stesso nel portale dell'Agenzia delle Dogane; per queste attività contattare il servizio assistenza Intrastat i cui riferimenti sono presenti sul link: http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/connect/ed/Comunicare/Comunicare+con+Agenzia/

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