Data ultimo aggiornamento: 13/06/2012

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Introduzione al modulo Intrastat

Una legge del 92 ha introdotto l'obbligo per chi acquista o vende merci o determinati servizi da e verso soggetti appartenenti a paesi della comunità europea, di presentare periodicamente degli elenchi statistici denominati INTRASTAT.

Tali elenchi possono essere presentati su appositi moduli approvati dal ministero o su supporto magnetico (dischetti).

Per maggiori informazioni si consiglia di leggere il testo di legge o consultare il proprio consulente fiscale.

Il modulo della Gestione Transazioni Intracomunitarie consente di:

  • predisporre tutte le tabelle necessarie (natura transazioni, regimi statistici, modalità di trasporto, nomenclature combinate, modalità di erogazione e modalità di incasso)
  • inserire i dati necessari per la successiva compilazione degli elenchi già in fase di gestione documenti di magazzino
  • estrarre dai documenti di magazzino registrati i dati che dovranno essere riepilogati e riportati negli elenchi
  • integrare/modificare i dati grezzi (questi dati costituiscono l'archivio dei movimenti intrastat) relativi ad ogni fattura ricevuta o emessa (da cui dovranno essere elaborati gli elenchi), con un apposito programma di gestione, trattando anche le eventuali rettifiche ad elenchi presentati nei periodi precedenti
  • stampare un tabulato di controllo dei dati inseriti (dalle stampe parametriche)
  • generare il file SCAMBI.CEE da presentare su dischetto in dogana e stampare su carta non prefincata i dati contenuti nel file suddetto
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica