Impostazione iniziale e gestione del modulo F24 | |||
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Per gestire F24 con Business è necessario :
La gestione si esplica nell'inserimento di singole deleghe, riferite ad un mese di versamento previsto, contenenti ciascuna di esse uno o più tributi (cioè importi da versare) o l'utilizzo di crediti preesistenti (es. credito iva compensabile). Le deleghe possono essere preparate anche con largo anticipo rispetto al momento del versamento (es. carico una delega per il versamento di una rata che so scadrà tra dodici mesi, in termine di versamento) è possibile stampare dette deleghe generando in formato PDF il modulo, pertanto visibile in anteprima e stampabile. Occorre naturalmente avere sul computer caricato il software (gratuito) Acrobat Reader (che può essere liberamente scaricato da Internet). è possibile modificare (aggiugere togliere tributi ecc.) e ristampare in ogni momento una delega. è possibile 'chiudere' una delega contrassegnandola come definitiva, in modo da non poter più prodecede a modifiche. Con la conferma dell salvataggio di una delega che contiene dati prelevati dalle liquidazioni Iva del modulo contabilità generale di Business, vengono aggiornati tre campi relativi al riquadro F24 del tab 'versamento' della tabella delle liquidazioni periodiche, in particolare : 'data elab. F24', 'cod. Tributo ' e 'numero progressivo'. Con la conferma del salvataggio di una delega che contiene dati rpelevati dalla tabella dei pagamenti compensi (ritenute) vengono invece aggiornati due campi : 'ritenta passata in F24' e 'Progressivo F24 Business'. Note tecniche relative all'inserimento della funzione per la generazione dei file telematici. L' integrazione delle funzionalità del modulo 'F24 Business' per poter adempiere all'obbligo di rpesentazione dei dati dell'F24 in modalità telematica , tenendo conto del vincolo di non modificare la base dati, si è esplicitata nel poter (con una nuova funzione) generare a richiesta (al momento di salvare la delega F24) il file ascii nel tracciato stabilito dall'agenzia delle entrate , oppure, in alternativa, nel tracciato presito dal circuito bancario (tracciato 'Pagamenti F24 CBI'). La funzione descritta è stata resa disponibile , da ottobre 2006, nelle versioni 10, 11 e 12. Alcune limitazioni ed avvertenze importanti: -per ogni delega viene generato un singolo file , contenente i dati di quella delega : non è consentita la generazione di file con più deleghe, nè della stessa ditta, nè di ditte diverse; pertanto se una ditta deve presentare più deleghe F24 in quel mese, dovrà generare più file ed inoltrare più file al destinatario -Business si occupa di generare il file ; la firma del file stesso e l'invio fisico avvengono con gli strumenti forniti dalla agenzia delle entrate (o , nel caso di inoltro alla banca, con le funzioni messe a disposizione dal portale della banca). -Si assume che fornitore e contribuente siano sempre lo stesso soggetto ; pertanto lo strumento può essere utilizzato dall'azienda che decide di veicolare in proprio i dati dell'F24; non è previsto l'uso da parte del consulente per conto dei suoi clienti. (occorre tener presente che , per legge, solo nel caso di tracciato CBI è possibile che il conto corrente sia intestato a soggetto diverso dal contribuente; tuttavia non viene eseguito nessun controllo da Business, sul merito) -I tributi che sono derivano dalla dichiarazione 'Unico' non possono essere dichiarati con 'F24 Business Telematico'. -Il programma permette di generare file F24 ove il firmatario sia diverso dal contribuente, nel caso di Persone giuridiche (cioè non persone fisiche); non consente invece la emissione di F24 da parte del curatore o erede di persona fisica. Non è gestito il caso di emettere in via telematica un F24 per un cliente (o altro soggetto codificato nell'anagrafica clienti) della ditta utilizzatrice di Business -F24 Business Telematico non provvede a controlli sulla validità sostanziale dei dati inseriti dall'utente, salvo i normali controlli formali, ove possibile (campo numero/stringa/data) , e sui codici tributo , e sui codici abi e cab e sul codice fiscale contribuente. Pertanto l'utente deve essere in grado di fare F24 , e deve provvedere sempre ad utilizzare le funzioni di controllo dei file generati con procedure esterne, messe a disposizione dell'agenzia delle entrate (es. per F24 Online è necessario installare ed usare il software controlli_f24_200 ) -Poiché i tempi di esecuzione delle operazioni per l'invio degli F24 telematici possono essere, a volte, stretti, in caso di problemi con il file generato da Business (soprattutto nei primi mesi di vigenza dell'obbligo) , i tempi per eventuale verifica e (se necessaria) eliminazione di un eventuale problema da parte di NTS potrebbero non consentire un invio nei termini dei dati richiesta dall'agenzia delle entrate, è assolutamente necessario che l'utente di Business sia nelle condizioni, in alternativa, in tali casi di bisogno, di utilizzare in modo autonomo altri strumenti alternativi (es. abbia una adeguata formazione per usare autonomamente il programma fornito dall'agenzia delle entrate, F24 Online). -I dati mancanti per la generazione del file telematico (quelli come il CIN, come i dati del firmatario nel caso di società ed enti; dati che non non sono rpesenti nelle tabelle del database di Business) vengono richiesti di volta in volta riproponendo quelli utilizzati la volta precedente (questi dati sono comunque memorizzati nel registro di Business per ditta) -Non sono gestiti i dati relativi ai tributi di tipo 'Accise'. -Nel caso di informazioni che sono previste nel modello una sola volta, in sezioni che consentono più tributi, dette informazioni sono da intendersi riferite al primo tributo in elenco (es. il campo 'Detrazione abitazione princicpale' è da intendersi riferita alal prima riga della sezione ICI) |