Quando si introduce il modulo CRM in azienda, si pone quasi sempre un
problema di sicurezza nell'accesso ai dati amministrativi/gestionali, cioè
il dare accessibilità a certi dati a determinate persone (come in
particolare gli agenti) che solitamente non utilizzano i programmi
gestionali. La riservatezza vuole inoltre ed infatti che un agente non
debba vedere chi sono i clienti di un altro agente (o i dati dei clienti,
o tutti i clienti dell'azienda), visto che tali dati costituiscono
solitamente un patrimonio aziendale significativo. La struttura della
funzione commerciale in una azienda può inoltre prevedere che vi siano
direzioni commerciali distinte in base al mercato (per esempio vendite
dirette, vendite indirette) o in base alla linea di prodotto-servizio, che
vi siano gerarchie tra le persone che compongono la struttura commerciale,
e/oppure vi siano responsabili 'trasversali' nell'ambito della struttura
gerarchica.
Inoltre naturalmente, non si vuole che un agente (o altri del settore
commerciale) possa procedere ad una stampa di un bilancio, o a
visualizzare o modificare una distinta base, ecc... Si vuole però (ed è
auspicabile) che possa vedere lo scadenziario dei propri clienti, o lo
storico ordini dei propri clienti, e così via.
Per poter raggiungere questi obiettivi occorre utilizzare le funzioni
di sicurezza standard di Business, in particolare:
- la codifica di ruoli ed utenti (rispettivamenti ruoli e operatori
negli archivi procedura
- la definizione di accessi ai singoli programmi ai singoli utenti o
ruoli (per esempio non voglio che i miei agenti possano eseguire il
programma 'Stampa Bilancio contabile')
- la configurazione delle maschere (eseguito da un amministratore)
quando si vuole un accesso parziale alle funzioni di un determinato
programma (per esempio voglio che un utente di Business possa aprire un
impegno cliente di un suo cliente ma non possa modificarlo o
cancellarlo)
Tuttavia con le funzionalità sopra non è possibile discriminare,
all'interno di una stesso archivio (per esempio dei clienti, o dei leads)
l'accesso in modo distinto a determinati records (o istanze) dei dati ivi
contenuti (cioè non è possibile definire che l'utente Paolo, che è
l'agente Rossi Paolo, possa accedere dal programma 'Anagrafica Clienti'
solo ai suoi clienti, e non agli altri).
Allo scopo si consentire quindi una gestione più spinta in tal senso, è
necessario introdurre (e gestire) altre informazioni. Innanzitutto è bene
distinguere:
- operatore (o utente) di Business: sono persone che utilizzano
la procedura Business; può essere che certi agenti siano utenti di
Business ed altri no, che ci siano utenti di Business che devono gestire
dati di altri o per conto di altri (per esempio la segretaria del
responsabile vendite, o il responsabile del marketing). Comunque è
consigliabile che tutti i gestori di informazioni CRM (per esempio tutti
i commerciali/agenti) siano codificati come operatori, anche se non
dovessero utilizzare Business direttamente. Gli operatori sono
identificati da una 'stringa' alfanumerica di massimo 20 caratteri, che
viene utilizzata per accedere all'applicazione Business
- agente: sono persone che prendono provvigioni sulle vendite;
possono essere o meno utenti di Business, come abbiamo detto. Sono
identificati dal 'codice agente', un numero compreso tra 1 e 9999
- utente di CRM: sono gli operatori (cioè utenti) di Business
che devono utilizzare anche le funzioni del modulo CRM (in particolare
della interfaccia unificata per la gestione dei
lead/opportunità/attività e del programma 'Gestione offerte' e 'Stampa
lead/opportunità/attività'). NB: solo per gli utenti CRM sarà
possibile definire delle politiche di sicurezza al fine di discriminare,
all'interno di una stesso archivio (per esempio dei clienti, o dei
leads) l'accesso in modo distinto a determinati records (o istanze) dei
dati ivi contenuti
- persona facente parte dell'organizzazione della ditta: sono
tutte le persone che hanno una qualche relazione con la gestione dei
dati di Business, che siano o meno operatori, che siano o meno agenti,
che siano o meno utenti CRM; vengono (devono essere) codificati nella
finestra 'Organizzazione' della ditta. Sono identificati con un numero
compreso tra 1 e 999999999
Nella tabella degli operatori di Business c'è una informazione
specifica 'Utente CRM' Si/No (con una spunta) che consente di identificare
gli operatori che dovranno usare le funzioni specifiche del modulo CRM, da
quelli che hanno altre funzioni, per esempio gli amministrativi, gli
addetti al magazzino, ecc...
L'associazione tra persone delle organizzazione e operatori e agenti
avviene:
- codificando gli operatori nella relativa tabella avendo cura di
identificare gli utenti CRM da quelli non CRM
- riempendo opportunamente la finestra dell'organizzazione della ditta
si definiscono chi sono le persone che sono anche operatori e con quale
nome operatore di ingresso a Business, si crea così un collegamento tra
l'operatore e l'identificativo della stessa persona nell'organizzazione
di quella ditta, necessario soprattutto, ma non solo, quando sullo
stesso database si gestiscono due o più ditte
- nella anagrafica ditta, nella finestra 'accessi per operatore'
indicare con gli appositi check box se, per ciascun operatore CRM (e per
tutti, obbligatoriamente gli utenti CRM), se quell'operatore su quella
ditta ha accesso ai dati in visualizzazione, in visualizzazione e
modifica, se ha accesso anche all'archivio dei fornitori, e se si tratta
di un agente, qual è il suo codice identificativo agente nella tabella
degli agenti
Abbiamo già definito Incaricato (o anche: operatore incaricato)
come 'il codice identificativo 'operatore' della persona che è codificata
come operatore e contemporaneamente fa parte dell'organizzazione della
ditta (e pertanto codificata da anagrafica ditta anche nella griglia
dell'organizzazione) che si occupa di una determinata cosa (di seguire un
determinato cliente o lead, di una certa trattativa, di una determinata
offerta).
Abbiamo detto che ogni lead, ogni opportunità, ogni attività può essere
assegnato ad un operatore incaricato. Quindi ognuno di queste entità ha un
suo 'proprietario' o 'incaricato'. Non abbiamo il codice incaricato
sull'anagrafica dei clienti, ma poiché, in presenza del modulo CRM, ogni
cliente è anche un lead, l'informazione che ci serve l' abbiamo
indirettamente anche sul cliente.
Un lead o un cliente può essere anche di più operatori incaricati
contemporaneamente. E' il caso, per esempio, di una azienda che ha due
diverse direzioni commerciali per due linee di prodotto diverse, ognuna i
propri agenti. Lo stesso cliente potrebbe acquistare prodotti delle due
linee da due agenti diversi che seguono il cliente contemporaneamente.
Ora, per poter definire se un utente (se è un utente CRM, in
particolare) può accedere solo ai dati dei suoi clienti (meglio: dei suoi
leads) nonchè alle sue opprtunità e attività e offerte, o anche a quelle
di altri (ed in che modo, cioè se in sola visione / interrogazione, oppure
anche in modifica/cancellazione), è necessario indicare delle politiche di
sicurezza relativamente all'organizzazione commerciale della ditta, nonché
al singolo lead.
Ci sono 3 diverse impostazioni (le principali) necessarie per fare
questo:
- in anagrafica ditta, per ogni utente CRM nella funzione-finestra
'accessi per operatore' indicare se per quella ditta quell'operatore può
solo vedere i dati CRM, oppure anche modificarli
- nel programma è necessario indicare, per ogni utente CRM, nella
tabella 'Accessi CRM per operatore' (BNCRACCC), il tipo di accesso
consentito per se e per ogni altro operatore (dell'organizzazione
aziendale, su quella ditta) sui dati CRM. Questa tabella permette di
definire le regole di accesso (sola lettura, lettura e scrittura, nessun
accesso) alle informazioni tra i vari operatori dell'area commerciale,
in strutture gerarchiche e non (per esempio reticolari, o matriciali).
Tra i vari soggetti nei loro ruoli: per esempio direzione vendite,
direzione vendite dirette, direzione vendite indirette, direzione
marketing, capi-area, responsabili di prodotto, singoli agenti,
operatori del marketing, ecc...
- nel programma 'Gestione Leads/Attività/Opportunità', per ogni lead è
possibile associare uno o più operatori incaricati. Ogni lead deve avere
almeno un operatore incaricato associato. Tipicamente il
commerciale/agente che lo segue. Ma possono essere anche due o più di
due (per esempio due linee di prodotto, due direzioni vendite, due
diversi agenti/commerciali che interfacciano il cliente)
Si può pertanto così stabilire per per esempio che l'utente roby può
accedere in modifica/annullamento solo sui suoi dati (ed i dati dei suoi
clienti) e può vedere/interrogare i suoi dati e i dati collegati al suo
collega/collaboratore davide. Esempio di impostazione:
Tabella Operatori (OPERAT):
Nome Oper. |
Nome |
Cognome |
E' un CRM-user? |
Admin |
. |
|
N |
davide |
Davide |
P |
S |
feder |
. |
|
N |
roby |
Roberto |
S |
S |
rosa |
Rosa |
Verdi |
S | |
Accessi per operatore sulla ditta PROVACRM (ACCDITO):
Ditta |
Nome Oper. |
Vis dati CRM(A) |
Modif.dati CRM(B) |
Fornitori |
codice agente |
PROVACRM |
davide |
S |
S |
N |
2 |
PROVACRM |
roby |
S |
S |
S |
3 |
PROVACRM |
rosa |
S |
S |
S |
0 | |
Tabella agenti (TABCAGE):
Ditta |
codice agente |
Rag. soc. agente |
PROVACRM |
1 |
Bravi Stefano (non è operatore!) |
PROVACRM |
2 |
P. Davide |
PROVACRM |
3 |
S. Roberto | |
Organizzazione ditta (ORGANIG):
codice operat |
ID organizz. |
E-mail |
Cognome |
Nome |
codice agente |
Mansioni |
roby |
52 |
roberto.s@myorg.com |
S. |
Roberto |
3 |
Capoarea e agente |
davide |
53 |
davide.p@myorg.com |
P. |
Davide |
2 |
Agente |
rosa |
83 |
verdi.rosa@myorg.com |
Verdi |
Rosa |
0 |
Segreteria
commerciale | |
NB: il codice agente indicato sopra nella tabella
dell'organizzazione, non è significativo per la gestione dei dati CRM,
conta quello indicato in 'Accessi per operatore' sulla ditta.
Accessi CRM per operatore (acccrm):
Ditta |
Nome op.logon |
Altro operat. |
Vis. dati CRM(C) |
Mod. dati CRM(D) |
PROVACRM |
davide |
davide |
S |
S |
PROVACRM |
roby |
davide |
S |
N |
PROVACRM |
roby |
roby |
S |
S |
PROVACRM |
rosa |
davide |
S |
S |
PROVACRM |
rosa |
roby |
S |
S |
PROVACRM |
rosa |
rosa |
S |
S | |
Nella tabella sopra in sostanza si prevede che, a livello di
organizzazione e di sicurezza sui dati, davide sia un agente, che può
accedere in modifica e visualizzazione ai soli suoi dati. roby è anche
supervisore dell'attività di davide e pertanto oltre ad accedere ai propri
dati senza limitazione, può vedere (ma non modificare) i dati
dell'operatore davide. rosa è abilitata a modificare e vedere i dati
propri (ma rosa per mansioni, di norma, non avrà lead direttamente, in
quanto non è un commerciale ma una segreteria commerciale) e i dati sia di
davide che di roby. NB: è obbligatorio che ci sia in questa tabella
sempre un record che consente all'operatore di gestire i suoi dati:
rosa-rosa, davide-davide, roby-roby.
Accessi lead per operatore (gestito in anagrafica lead):
Nome operatore |
Cod lead |
Rag. Sociale lead |
Vis. Dati CRM(E) |
Mod. Dati CRM(F) |
codice cliente |
davide |
37 |
Jungi Gin spa |
S |
S |
4010038 |
davide |
39 |
KKK GMBH |
S |
S |
4010037 |
davide |
38 |
Halt Srl |
S |
S |
0 |
roby |
38 |
Halt Srl |
S |
S |
0 |
roby |
46 |
Dac srl |
S |
S |
0 |
roby |
44 |
Jpl spa |
S |
S |
0 |
roby |
42 |
rossi spa |
S |
S |
0 |
roby |
41 |
principi alessio srl |
S |
S |
0 |
roby |
40 |
KKK gmbh - filale Monaco |
S |
S |
0 |
roby |
37 |
Jungi Gin spa |
S |
S |
4010038 |
roby |
8 |
Intrac Fil.Milano |
S |
S |
4010005 |
rosa |
10 |
Alfa Srl |
S |
S |
4010007 |
rosa |
41 |
principi alessio srl |
S |
S |
0 |
rosa |
40 |
KKK gmbh - filale Monaco |
S |
S |
0 | |
Si noti che il lead 38 è contemporanemante gestito sia dall'operatore
roby che dall'operatore davide. Idem il 37 (che è anche il cliente già
acquisito 4010038). I lead 41 e 40 invece sono in comproprietà tra roby e
rosa. Si tenga presente che rosa potrà accedere anche (indirettamente, per
quanto stabilito nella tabella 'Accessi CRM per operatore') a tutti i lead
di roby e di davide, sia in modifica che in visualizzazione.
Affinchè un operatore possa accedere ai dati di un lead, occorre che,
direttamente o indirettamente (cioè tramite le politiche della tabella di
'Accessi CRM per operatore') egli abbia:
- per la visualizzazione: accessi in visualizzazione a tutti e tre i
livelli (ditta, organizzazione e lead) A C E = 'S'
- per la modifica: accessi in modifica a tutti e tre i livelli (ditta,
organizzazione e lead) B D F = 'S'
NB: non è permesso, nelle tre tabelle sopra indicate, avere
accesso in modifica senza anche avere permesso in visualizzazione!
L'inserimento di un nuovo lead può essere effettuata da ogni utente
CRM, assegnandolo a se stesso o ad altri (uno o più operatori) che ne
divengono operatori incaricati.
Per l'inserimento di una nuova opportunità (o di una nuova offerte) su
un lead, occorre che l'operatore abbia accesso in visualizzazione
(direttamente o indirettamente) sui dati del lead relativo alla
opportunità o offerta, e che l'operatore che viene assegnato come
operatore incaricato dell'opportunità/offerta abbia un accesso in modifica
sui dati del lead.
Per la visualizzazione di una opportunità o di un offerta occorre che
un operatore abbia accesso in visualizzazione sul lead relativo alla
opportunità/offerta, ed inoltre (se non è direttamente incaricato) che
abbia accesso in 'Accessi CRM per operatore' in visualizzazione ai dati
dell'operatore che è incaricato dell'opportunità/offerta.
Per la modifica di una opportunità o di un offerta occorre che un
operatore abbia accesso in modifica sul lead relativo alla
opportunità/offerta, ed inoltre (se non è direttamente incaricato) che
abbia accesso in 'Accessi CRM per operatore' in modifica ai dati
dell'operatore che è incaricato dell'opportunità/offerta.
Per la cancellazione di lead, opportunità, offerte, si fa riferimento
agli accessi per la modifica.
A livello di anagrafica ditta, 'Accessi per operatore', è possibile
stabilire un altra indicazione, è quella di dire se l'operatore è
autorizzato ad accedere (su quella ditta) all'archivio dei fornitori (e
dati correlati come per per esempio ordini fornitori) oppure no. Sarà
impostata in un modo (positivo) per l'amministratore del sistema, sarà
impostata invece in modo negativo per le persone che non debbono avere
accesso a tali informazioni.
Questi meccanismi, uniti alla configurazione delle maschere permette di
definire in modo esauriente la maggior parte (ma non tutte quelle
possibili) delle casistiche di politiche di sicurezza sui dati.
NB: il test sull'accessibilità da parte dell'utente dei dati a
lui riservati, secondo le impostazioni della tabella 'Accessi operatore
CRM' viene effettuato solo su una parte dei programmi, non su tutti. Ci
sono 4 tipi di programmi in Business, relativamente alla gestione degli
accesi CRM:
- quelli specifici del modulo CRM, in cui le politiche di accesso
sopra definite sono pienamente e direttamente supportate:
- Gestione Leads/opportunità/contatti
- Gestione offerte
- Stampa leads/oppurtinità/attività
- Stampe CRM semplificate
- i programmi che utilizzano le politiche di accesso CRM tramite i
lead (per esempio la gestione dei clienti, in anagrafica clienti,
applica le politiche di accesso del lead a cui il cliente è associato
nella tabella dei leads):
- Anagrafica clienti/fornitori ditta
- Zoom su anagrafiche clienti/fornitori
- Finestra dei filtri su clienti/fornitori
- Gestione liste selezionate (con alcune specificità)
- i programmi che gestiscono documenti (visualizzazione/stampa,
modifica/inserimento) che sono indirettamente associati ai lead tramite
il codice cliente. Parliamo di Impegni, DDT emessi, fatture emesse
(documenti di magazzino), e alcune entità del modulo Customer Service.
In particolare:
- Gestione ordini/impegni (BSORGSOR)
- Stampa Brogliaccio ordini (BSORSTOR)
- Stampa vis. documenti di magazzino (BSMGSTBO)
- Stampa vis. schede clienti/fornitori (del magazzino)
- Stampa/vis. Chiamate/attività/contratti/matricole (customer
service)
- tutti gli altri programmi, che di norma sono utilizzati da persone
dell'organizzazione che non fanno parte dei processi commerciali (per
esempio funzioni legate alla contabilità, alla logistica, ecc.) Tra cui
anche (nota bene): Gestione documenti di magazzino, fatturazione
differita, Datawarehouse.
NB: alcuni programmi, come stampa schede ordini e stampa schede
articoli, stampa partitari, stampa scadenziario, consolle
clienti/fornitori/articoli, stampa statistiche, stampa statistiche
mensili, che in passato, in precedenti versioni del modulo CRM
implementavano la politica di accessi allora disponibile, ora non
implementano (da Business net 2010) più politiche di accessi CRM (pertanto
non andrebbero resi disponibili ad utenti CRM che debbano avere
restrizioni sui dati). In compenso tali dati, per lo più, nelle nuove
versioni CRM, sono direttamente accessibili in visualizzazione da Consolle
gestione lead/opportunità/attività.
è bene pertanto, in generale, disattivare l'accesso a tutti gli atri
programmi (per esempio da gestione operatori) per quegli utenti che non
debbono avere pieno accesso alle informazioni che non siano le proprie (o
che non siano la totalità di dati riferibili a tutti i clienti).
Si può tuttavia dare accesso agli utenti CRM anche a programmi che non
hanno diretto collegamento con i clienti/leads: per esempio dare accesso
al programma stampa situazione ordini, oppure stampa inventario di
magazzino (per fornire la disponibilità dei prodotti), anagrafica articoli
(attenzione però, in questo caso, ai prezzi e sconti particolari per
cliente), gestione documenti di magazzino, ecc... Tenere però presente che
in questi programmi non verranno applicati filtri relativi alle
restrizioni imposte con le politiche di accesso CRM.
NB: nei programmi di cui al punto c) il 'driver' per
l'accessibilità ai dati è sempre il lead (il cliente), cioè posso
vedere/stampare oppure modificare/annullare gli ordini dei miei clienti,
le anagrafiche dei miei clienti, vedere i documenti emessi nei confronti
dei miei clienti, ecc... Oppure vedere le statistiche dei clienti miei e
del mio/miei collaboratore o subagenti, ecc... Nel caso in cui l'operatore
CRM sia un agente (nella griglia 'accessi per operatore' della ditta), in
questi programmi (BSORSTOR, BSMGSTBO, BSMGSCHC) viene inoltre applicato
automaticamente un ulteriore filtro: il codice agente. Cioè nel
stampare il brogliaccio ordini, un operatore che è anche un agente, vedrà
in stampa solo quelli dei clienti di cui è incaricato, e di cui è anche
agente 1 o agente 2 nella testata (per evitare, per esempio, se un
cliente è gestito da due persone, agenti, che una delle sue possa vedere
gli impegni di competenza dell'altra persona).
Non sono definibili però (e perciò) criteri diversi, per esempio i
clienti di una certa categoria o canale, ecc...
NB: nei programmi di cui al punto c), se un operatore (per
esempio rosa) ha accesso ad un cliente-lead, che è servito da due agenti
(utenti CRM anch'essi), non essendo rosa un agente in quella ditta, avrà
visibilità su tutti gli ordini e movimenti di magazzino di quel cliente,
indipendentemente che siano relativi al primo o al secondo agente, anche
se rosa ha visibilità per organizzazione commerciale ai dati di uno solo
de due agenti.
Sintesi delle proprietà di accesso sulle entità gestionali:
- ogni lead può avere 1 (o più) operatori CRM proprietari-incaricati
(strutture commerciali con agenti/venditori per linee di prodotti,
ecc...) mantenibile da gestione lead
- ogni opportunità, offerta e attività, può avere un
proprietario-incaricato
- ogni attività può avere più operatori coinvolti (meeting)
Sintesi dello schema di accessi alle entità gestionali:
- su un lead hanno accesso gli n proprietari/incaricati e chi in
'accessi CRM per operatore' ha visibilità/modificabilità sui dati di uno
dei proprietari
- su una opportunità accede l'incaricato-proprietario (unico) e chi in
'accessi CRM per operatore' ha visibilità/modificabilità sui dati del
proprietario, e accesso sul lead relativo
- su una offerta accede l'incaricato-proprietario (unico) e chi in
'accessi CRM per operatore' ha visibilità/modificabilità sui dati del
proprietario e accesso sul lead relativo
- su una attività accede l'incaricato-proprietario (unico) e chi in
'accessi CRM per operatore' ha visibilità/modificabilità sui dati del
proprietario (senza leggere acclead); inoltre, nella rappresentazione
'dove è coinvolto' e nell'agenda, si vedono le attività (compresi i
meeting) in cui l'operatore è coinvolto indipendentemente dal legame
organizzativo-accessi, o della visibilità sui lead
- su un ordini (BSORGSOR, BSORSTOR), accede chi ha accesso al lead
della testata tramite il cliente/destinazione, direttamente come
proprietario, o per organizzazione commerciale (acccrm). Se l'operatore
è un agente sulla ditta, filtro codice agente su agente 1 e 2
- su un documento di magazzino (BSMGSTBO, BSMGSCHC) accede chi ha
accesso al lead della testata tramite il cliente/destinazione,
direttamente come proprietario, o per organizzazione commerciale
(acccrm). Se l'operatore è un agente sulla ditta, filtro codice agente
su agente 1 e 2
- su e-mail accede l'operatore che in organig (per ciascuna ditta) ha
l'account nel mittente o destinatario della mail
Assegnazione ad altro utente
E' possibile che un operatore CRM inserisca una entità (per esempio un
offerta, una opportunità) e la 'assegni' in proprietà-incarico ad altro
utente CRM. per esempio Rosa potrebbe inserire un offerta per Davide o
Roby (nell'esempio sopra). Per far si che l'offerta o l'opportunità
inserita sia poi 'gestibile' occorre che le relazioni organizzative tra
chi inserisce il dato e l'assegnatario siano coerenti. In particolare:
- l'assegnatario è la stessa persona di chi inserisce (ed è la norma)
- l'assegnatario è una persona 'a monte' nell'organizzazione (negli
accessi CRM per operatore, tabella 'acccrm'), ed ha accesso in modifica
(nonche in visualizzazione) sui dati dell'operatore che inserisce il
dato (per esempio davide che inserisce un opportunità assegnandola a
Rosa)
- l'assegnatario è una persona 'a valle' nell'organizzazione (negli
accessi CRM per operatore, tabella 'acccrm') ed ha accesso in
modifica/visualizzazione ai dati del lead a cui
l'offerta/opportunità/ecc è relativa (perché deve poi poterla gestire !)
per esempio rosa può inserire una offerta e assegnarla in
incarico/proprietà a roby, purchè sia un offerta relativa ad un lead su
cui roby abbia accesso in visualizzazione/modifica
Aggiungere un nuovo utente CRM ad una installazione di
Business
Ogni volta che occorre inserire un nuovo utente delle funzioni CRM,
occorre procedere come segue:
- da 'gestione operatori' (di 'Archivi Procedura'), attribuire un
nuovo nome operatore, una password, e contrassegnare l'utente come
'Utente CRM' spuntando l'apposita casella di selezione
- se il nuovo utente è anche un agente, da gestire nella gestione
agenti/provvigioni, creare in anagrafica fornitori l'anagrafica
dell'agente, e attribuire un codice agente nella apposita tabella
'Agenti'. Questa operazione, se l'utente è agente su due o più ditte, va
fatta per ogni ditta interessata
- andare in 'Anagrafica Ditta', 'Accessi per operatore' (in ciascuna
ditta interessata, se sono presenti due o più ditte) e aggiungere nella
apposita finestra, il nuovo operatore, indicando se ha accesso anche
alle anagrafiche dei fornitori, e indicando il suo codice agente (se è
un agente)
- sempre in 'anagrafica ditta', nella finestra della funzione
'Organizzazione', aggiungere l'utente con un nuovo identificativo
(numerico), inserendo i dati più importanti (per esempio e-mail, nome e
cognome, ruolo, ecc.) e facendo particolare attenzione ad inserire
nell'apposito campo il nome operatore attribuito al punto 1, e di nuovo,
il codice agente relativo (se egli è anche un agente)
- andare in 'Accessi CRM per operatore' (dal menù: G.C.C) ed inserire
almeno una riga con 'Nome Utente' e 'Altro operatore ' impostati
entrambi col nome del nuovo operatore CRM, e con 'abilita vis. dati' e
'abilita mod. dati' entrambi spuntati. (questa operazione si può fare
più velocemente con il pulsante CTRL+A 'Aggiungi operatori' disponibile
in quel programma) Aggiungere inoltre altre righe con 'nome utente'
impostato sul nuovo operatore, e con 'altro operatore' impostato su
altro nome, per ogni persona (anch'essa utente CRM) i cui dati, in
funzione dell'organizzazione commerciale dell'azienda, il nuovo
operatore deve poter accedere 'indirettamente' (in visualizzazione o in
modifica). Per 'dati' e 'politiche di sicurezza di accesso ai dati', si
consulti la parte della guida che parla di 'Gestione Accessi e
Sicurezza'
- avere l'accortezza di utilizzare il nuovo nome operatore CRM nella
fase di inserimento o aggiornamento (nella finestra accessi del lead) di
ogni anagrafica lead che deve essere 'direttamente' seguita dal nuovo
operatore CRM (appena inserito)
|