NB: leggere e eseguire le attività importanti da svolgere di
pre-conversione e post-conversione indicate nelle Note di versione.
Per attivare il modulo CRM su un database-azienda occore seguire questi
passi:
- abilitare il modulo CRM dalle inizializzazioni globali
- da anagrafica ditta impostare l'organizzazione in modo corretto,
utilizzando non più il codice contatto, ma bensì indicando almeno nome,
cognome, codice operatore collegato (molto importante!) e codice agente
(se applicabile); devono essere infatti codificati nell'organizzazione
della ditta tutte le persone coinvolte nei processi commerciali gestiti
dal CRM, e se sono anche utilizzatori di Business e/o agenti deve essere
associato a ciascuno di essi il codice operatore e il codice agente
relativo (vedi argomento successivo gestione accessi). Eventualmente,
settare a 0 la proprietà globale del registro di Gesttabcont per informare
il sistema che non si vuole codificare nella tabella comtatti le persone
dell'organizzazione ditta e dell'organizzazione leads/clienti/fornitori.
NB: se nell'installazione di Business è presente il modulo
Project Management è invece obbligatorio utilizzare la tabella contatti
per tutte le persone di tutte le organizzazioni, come era nelle versioni
10 e precedenti! Ciò non impedisce tuttavia di utilizzare il modulo CRM
- inserire la tabella 'Accessi CRM per operatore' per ogni
utilizzatore di Business che utilizzerà le funzioni CRM, definire i
livelli di visibilità e di modificabilità dei dati relativi (vedi
argomento successivo gestione accessi)
- per ragioni di sicurezza dei dati gestionali gestiti da Business,
definire correttamente gli accessi a singoli programmi ai nuovi utenti
(i commerciali), anche assegnandoli ad un ruolo (o più ruoli)
specifico/i e configurare gli accessi alle funzioni di particolari
maschere/programmi (vedi argomento successivo gestione accessi)
- impostare l'opzione di registro di Business GestAnaext a -1 su
bs--clie\opzioni
- da 'Definizione estensioni anagrafiche' (bs--aext, da menù 1.H.J)
definire i campi sia per clienti, destinazioni clienti, leads (così si
creano i records vuoti nella tabella delle estensioni anagrafiche per i
clienti esistenti)
- impostare le nuove tabelle CRM competitors/concorrenti, causali
chiusura/sospensione, modalità acq. contatto/lead, tipi di attività CRM,
tipi di opportunità (eventualmente anche 'Raggruppamenti per
clienti/leads' e 'Gestione liste selezionate')
- eseguire il programma 'Crea leads da clienti/ destinazioni'
(bscrcrle, da menù V.F ) per riempire in fase iniziale la tabella dei
leads con i clienti e le destinazioni preesistenti (decidendo cosa fare
dei clienti potenziali già inseriti in archivio clienti)
- settare da registro di Business l'opzione GeneraAllole = -1
se si vuole (è consigliabile) salvare in 'Oggetti allegati' anche i
riferimenti ai file word/pdf generati dal programma 'Gestione offerte'
- se si vuole, attivare la gestione del log delle attività sia per le
modifiche che per le elaborazioni settando da registro di Business le
opzioni globali GestActlogD = -1 e GestActlogE = - 1
- attivare, se auspicabile, l'opzione di registro Nomesottocartella
(oppure: Nomesottocartella)
per indicare in quale sottocartella della directory BusOffice (che
risiede di norma sul server) inserire i .doc generati da 'Gestione
offerte' (NB: il valore OPNOME, se indicato, verrà sostituito
automaticamente col nome dell'operatore corrente, come nome di ingresso
nella procedura) La cartella deve essere già presente
- configurare opportunamente e convenientemente (in base alle
preferenze dell'operatore singolo) le griglie del programma 'Gestione
lead/opportunità/attività', utilizzando le funzioni solite
amministrative di Business
- configurare, se ritenuto auspicabile, l'opzione GeneraAllole (della
cartella OPZIONI) sui programmi interessati alla generazione di
lettere/documenti (su BSCRGSOF, BS--LSEL, ecc.) se si vuole che i
documenti emessi siano ricollegati automaticamente negli oggetti OLE
dell'anagrafica clienti e anagrafica leads
- se il modulo CRM viene attivato su una installazione già esistente
di Business, sono state effettuate personalizzazioni ad uno o più dei
report utilizzati da alcuni programmi (sotto elencati), e tali programmi
debbono essere utilizzati anche da utenti definiti come utenti CRM (vedi
argomento successivo gestione accessi), è necessario riprendere i report
personalizzati per inserire un collegamento LEFT JOIN tra la tabella
ANAGRA e la tabella LEADS (tabella da aggiungere al report, è importante
non inserire nessun campo di LEADS nel report, visibile o non visibile
che sia). Per ulteriori informazioni leggere e eseguire le attività
importanti da svolgere di post-conversione indicate nelle Note di versione nella parte relativa ai
report.
- Stampa brogliaccio ordini (BSORSTOR)
- Stampa Partitari (BSCGPART)
- Stampa scadenziario (BSCGSTSC)
- Stampa documenti di magazzino (BSMGSTBO) (NB: se utilizzato
anche per stampare bolle/fatture su modelli soliti, è necessario
modificare anche BSVEBOLL.RPT, BSVEFATI.RPT, ecc...)
- Stampa schede ordini (BSORSCHO)
- Stampa schede articoli (BSMGSCHE)
- Stampa schede clienti/fornitori (BSMGSCHC)
- se si utilizzano procedure o profili di import dati, che riguardano
l'acquisizione di anagrafiche clienti, occorre modificarle per generare,
assieme alle nuove anagrafiche clienti, (o modifica delle anagrafiche
esistenti) anche le relative anagrafiche leads (o modifica delle
anagrafiche lead collegate)
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