Per poter gestire tali operazioni, la procedura Business si avvale di
alcune Tabelle e di alcuni Archivi. In particolare, ci si avvale delle
seguenti tabelle (oltre che a quelle relative agli archivi comuni, e a
quelle utilizzate dai modulo Gestione Ordini e Gestione vendite /
magazzino) :
- Modalità acquisizione lead/opportunità
- Competitor/concorrenti
- Tipi di attività CRM
- Causali di chiusura/sospensione delle opportunità
- Tipi opportunità
- Accessi CRM per operatore
- Definizione estensioni anagrafiche
- Campagne commerciali
Ci si serve poi dei seguenti archivi (gli archivi principali e
specifici del modulo CRM) :
- Leads (e relativa organizzazione : cioè "contatti dei leads")
- Opportunità
- Attività
- Offerte
Nell'ambito degli archivi utilizzati dal modulo CRM, appartenenti agli
archivi comuni o agli altri moduli, sono di particolare rilevanza , in una
gestione CRM :
- Anagrafiche clienti e relativa organizzazione (contatti)
- Organizzazione Ditta (NB: si consiglia, a proposito di
questo, di codificare le persone che costituiscono l'organizzazione
della ditta, direttamente indicando i dati anagrafici nell'apposita
finestra del programma 'Gestione anagrafica ditta', e non utilizzare la
tabella 'Contatti e risorse' !)
- Estensioni anagrafiche (associate a clienti, a destinazioni clienti,
a leads)
- Destinazioni/indirizzi associati ai clienti
- Tabella agenti
- Tabella operatori (cioè gli utenti di Business: in archivi
procedura)
- Categorie clienti
- Listini
- Canali (canali commerciali)
- Zone
- Ordini/impegni (in particolare sono rilevanti gli Impegni Clienti;
attivando il modulo CRM non si utilizzano più i 'Preventivi' gestiti dal
programma 'Gestione Ordini/impegni/preventivi, bensì si utilizzano al
loro posto le 'Offerte')
- Liste selezionate (che ora possono accogliere anche leads, oltre a
clienti/fornitori)
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