Numeri protocollo e numeri documento | |||
|
Nel programma 'Gestione p.nota' in base al registro IVA selezionato, è possibile fare in modo che, (per i documenti emessi, di norma), venga eseguito un controllo sulla serie documento, cioè che la serie indicata in registrazione sia presente nella tabella delle numerazioni per le fatture emesse. Tale controllo può essere abilitato spuntando il campo 'controlla serie documento' nella finestra 'Dati generali ultimi registri iva' accessibile da anagrafica ditta|dati iva per anno. Attenzione: se nella tabella numerazioni, per quanto riguarda le fatture emesse per l'anno in corso, non è presente nessun record, allora come serie documento è comunque accettata la serie blank (' '). Sempre in 'dati generali ultimi registri iva', in base al valore che può assumere il campo 'rel. doc/prot' si possono verificare le seguenti condizioni: svincolati: la numerazione del protocollo e del documento sono svincolate. coincidenti = il numero e serie documento pilotano numero e serie protocollo: la serie ed il numero di protocollo sono gli stessi di serie e numero documento. Il programma 'Gest. P.nota' provvede a bloccare i campi di protocollo per evitare errori. Sempre in 'dati generali ultimi registri iva' in base al valore di 'controlla serie protocollo', si possono avere le seguenti casistiche: no verifica: nella serie del protocollo può essere inserito qualsiasi valore. Viene dato solo un messaggio se si inserisce una serie mai utilizzata nell'anno di registrazione se il mese della data di registrazione è diverso da gennaio. Una numerazione = accetta solo la serie indicata sul registro IVA nel campo 'serie fatture' (sempre di dati generali ultimi registri Iva Due numerazioni, tre numerazioni: variate della prima, eccetto per il fatto che le serie di protocollo accettate sono sia la serie fatture che la serie note di accredito che la serie delle note di addebito (fdati generali ultimi registri iva). Attenzione: le 3 serie indicate in dati generali ultimi registri iva possono essere utilizzate con qualsiasi stipo di documento, non necessariamente, ad esempio, la serie fatture deve essere utilizzata solo per le fatture. In uscita dalla causale contabile, da Gestione P.Nota, viene sempre proposta la serie protocollo indicata sul registro IVA per il tipo documento (fattura, nota accredito/nota addebito) impostato sulla causale (se impostato, altrimento quello delle fatture). Tramite queste impostazioni è possibile configurare le seguenti situazioni : (come funziona Business rel 8 e precedenti)
Con protocollo anche sul registro vendite (cioè per rinumerare le fatture di vendita comunque, e non usare il numero documento come protocollo)
Con più serie di protocollo su stesso registro acquisti:
Per gestire correttamente le numerazioni di documento/protocolli occorre quindi prevedere/impostare nella tabella delle numerazioni della ditta:
Naturalmente le impostazioni delle tabelle numerazioni protocollo/documenti emessi debbono essere tra loro congruenti; per es. non deve essere associata la serie 'A' al registro vendite n. 1 nella numerazione delle fatture emesse e invece al registro vendite n. 2 nella tabella numerazione dei protocolli! In questo modo è possibile prevedere per ciascun registro acquisti o vendite:
Per le fatture in doppio registro (fatture rsm, fatture intracomunitarie) le regole, in Gestione p.Nota, per la determinzione/impostazione del protocollo vengono applicate separatamente per il registro vendite e per il reg. Acquisti movimentati . NB: per le fatture di acquisto registrate con Gestione Documenti di magazzino oppure con Fatturazione differita interattiva non è prevista (al momento) la possibilità di utilizzare serie di protocollo diversa da blank, e pertanto (per gli acquisti) è gestita una sola serie protocollo con valore 'spazio' (blank). |