La gestione dei cespiti, una volta completata l'impostazione iniziale
delle tabelle e degli archivi, si compone di 3 momenti :
- la gestione corrente ( o gestione giornaliera )
- le elaborazioni e le stampe periodiche
- le elaborazioni e le stampe di fine esercizio
In particolare, la gestione corrente prevede :
- la manutenzione delle tabelle e degli archivi predisposti nella fase
di impostazione (per esempio, l'inserimento di nuove anagrafiche cespiti
e la registrazione delle cessioni parziali o totali di cespiti
preesistenti)
Nelle elaborazioni e stampe periodiche si comprendono :
- il calcolo simulato degli ammortamenti effettuato periodicamente
(per esempio ogni 3 mesi) ai fini della redazione di bilanci
trimestrali, mensili, ecc.
- la contestuale (opzionale, e solo se presente il modulo della
contabilità) generazione di registrazioni contabili in p.nota
integrativa (questa operazione può essere richiesta anche richiedendo da
contabilità generale la Stampa bilancio contabile considerando
registrazioni integrative e non integrative)
- la stampa di situazioni varie , e del registro cespiti in prova
Nelle elaborazioni di fine esercizio rientrano invece:
- il calcolo simulato e definitivo degli ammortamenti (ed
eventualmente di plus e minusvalenze relative a cessioni e dismissioni)
- eventuali modifiche manuali agli ammortamenti calcolati in
automatico
- la contabilizzazione automatica di tali ammortamenti in prima nota
(se è presente anche il modulo della contabilità )
- la stampa del registro dei cespiti
- il calcolo dell'eccedenza di spese di manutenzione e riparazione
rispetto ai limiti di deducibilità fiscale
- il calcolo della revoca della agevolazione fiscale Tremonti bis, in
caso di vendita nell'esercizio, di cespiti che hanno usufruiti della
medesima agevolazione in passato
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