Il modulo di gestione cespiti della procedura Business permette di
gestire la contabilità relativa ai cespiti ammortizzabili. In particolare
permette di:
- predisporre varie tabelle , necessarie per la classificazione e per
la gestione dei vari tipi di cespiti , dalle tabelle ministeriali delle
aliquote fiscalmente ammesse ad altre tabelle per l'aggancio con la
contabilità generale.
- inserire le anagrafiche dei singoli cespiti, nonché la 'storia'
(cioè i movimenti già' avvenuti sui singoli cespiti) di ciascuno di essi
- Calcolare in automatico le quote di ammortamento, potendo anche
simulare diversi tipi di ammortamento per valutarne l'effetto finale sul
bilancio d'esercizio
- produrre automaticamente (a richiesta e solo qualora sia disponibile
anche il modulo della contabilità generale) le registrazioni di prima
nota relative al calcolo degli ammortamenti
- Stampare il Registro dei Cespiti ammortizzabili, così come previsto
dalla legislazione fiscale
- Effettuare stampe di controllo sulla situazone dei singoli cespiti
Qualora sia disponibile anche il modulo della contabilità è possibile,
(con modalità diverse, in base alla scelta dell'utente) aggiornare
l'anagrafico dei cespiti e la storia dei singoli cespiti all'atto
dell'inserimento delle registrazioni in prima nota (così è possibile per
esempio al momento della registrazione della fattura di acquisto inserire
il nuovo cespite e gli estremi della fattura nella storia del nuovo
cespite, oppure, al momento della registrazione della fattura di vendita
di un vecchio cespite è possibile inserire i dati della cessione nella
storia del cespite stesso, ecc.) |