CADC e customer service | |||
Con i programmi del customer service non è possibile gestire i conti di CG e CADC a 'periodo di competenza economica' eccetto che per la 'fatturazione canoni'. I programmi:
sfruttano la gestione documenti, per cui le logiche descritte in precedenza durante la creazione dei documenti con la gestione documenti sono le medesime (test pre-salvataggio, aggiornamento, ...). Se è abilitato il modulo CADC, nei documenti di magazzino il codice cliente di CADC viene impostato uguale al conto documento se in personalizzazioni CADC globali il tipo entità cliente è uguale a 'Sì', indipendentemente dal fatto che qualche conto nelle spese di piede lo useranno o meno. Per il codice divisione vale la stessa cosa (se in personalizzazioni CADC globali il tipo entità divisione è uguale a 'Sì') e il codice divisione viene preso dal tipo bolla/fattura impostato sul documento (sulle righe di corpo del documento il funzionamento dei due campi è identico alla testata). Gestione chiamate Sia per la CADC (che per la CA), una chiamata ha solo un CENTRO, una LINEA, una COMMESSA, anche se i dati sono presenti su attività prevista, attività eseguita e testata chiamata, al salvataggio della chiamata vengono tutte allineate ai dati di testata. Al salvataggio di una attività eseguita, per ogni riga di attività può venir scritta una registrazione di CADC, per attivare l'automatismo basta indicare in personalizzazione customer service la causale di CADC da utilizzare per quella lavorazione (i record sono riconosciuti da priana2.pa2_origine = 'B', che identificherà un tipo movimento di origine customer service). Il conto di contropartita AVERE (conto di giro) viene preso dalla
causale di CADC. I costi per il consumo di materiali vengono rilevati dallo 'scarico materiali' che crea un documento attraverso la gestione documenti (è possibile fare solo BOLLA DI MOVIM. INTERNA) ed i materiali scaricati sono quelli effettivi. I ricavi per la vendita vengono rilevati con la nuova funzione di 'Fattura ricambi' (con cod. articolo descrittivo, non quello del ricambio effettivo). Visto che in personalizzazione customer service è indicato il tipo bolla/fattura da utilizzare per i vari movimenti di vendita ricambi, per scaricare internamente i ricambi per la CADC il tipo bolla/fattura viene preso sempre dal tipo bolla/fattura memorizzato nell'anagrafica del conto intestatario del movimento interno (preso da personalizzazione customer service -> conto scarico). Le causali di CADC vengono prese dal tipo bolla/fattura e dalla causale di magazzino memorizzata nel tipo bolla/fattura. Il conto di CADC per la rilevazione della lavorazione viene preso direttamente dal dettaglio della lavorazione eseguita, la contropartita dalla causale di CA. Il conto di CADC per la rilevazione del ricavo da vendita ricambio viene preso dalla contropartita vendite presente sulla riga del ricambio, mentre per il costo viene preso dalla nuova contropartita presente sempre sulla riga del ricambio. Queste 2 contropartite vengono proposte da quelle indicate nell'anagrafica articoli: per quella di vendita la contropartita vendita, per la rilevazione del costo la contropartita di 'scarico a produzione'. Le dimensioni gestite per le lavorazioni sono: centro/commessa/famiglia di testata, articolo (dettaglio sulle lavorazioni), cliente (cliente associato al lead, se lead non è un cliente il conto di scarico è quello indicato in personalizzazioni customer service). Non sono gestite DIVISIONE e STABILIMENTO! Le dimensioni gestite per i ricambi per rilevaz. costo sono: tutte e la logica è quella della gestione documenti, dove l'articolo scaricato = articolo reale. Le dimensioni gestite per i ricambi per rilevaz. ricavi sono: tutte e la logica è quella della gestione documenti, dove l'articolo scaricato = articolo fittizio/del ricambio. |