Con la nuova analitica a livello di schemi budget e budget è possibile
gestire le revisioni. La revisione 0 è creata per default alla creazione
del primo schema budget, mentre per le revisioni maggiori di 0 è
necessario avere attivo il modulo 'Controllo di gestione'. Le revisioni
vengono gestire dal nuovo programma 'Tabella revisioni CA DC', dove è
possibile creare, cancellare, manutenere le varie revisioni.
NB: le revisioni sono GLOBALI per gruppo di azienda/anno, quindi
non è possibile avere uno schema budget di centro con revisione 1
congelata ed uno schema budget di commessa con revisione 1 attiva, quando
si congela una revisione si congelano tutti i tipi di budget. Non è
possibile generare ribaltamenti /calcolo formule a livello di budget se la
revisione è congelata a livello di budget. Non è possibile generare
ribaltamenti /calcolo formule a livello di consuntivo se la revisione è
congelata a livello di budget e consuntivo.
Le revisioni possono avere diversi status:
- Attiva: è la revisioni in corso di utilizzo (permette di distinguere
tra quelle aperte quella effettivamente in 'vigore'. Per il resto viene
gestita esattamente come 'aperta')
- Aperta ma non attiva: è una revisione non congelata/bloccata in
quanto devono essere eseguite ancora operazioni sia a livello di budget
che di consuntivo, ma non è la revisione 'principale'
- Congelato budget: è una revisione dove il budget (ed il relativo
schema budget) non può essere più modificato. Questo perché, ad esempio,
è una revisione 'morta', ovvero sostituita da un'altra revisione perché
non rispecchia più le esigenze/aspettative della ditta. In questo status
i movimenti di contabilità analitica relativi alla revisione in analisi
possono ancora essere modificati.
- Congelato budget e consuntivo: è come 'congelato budget', ma vengono
anche copiati tutti i movimenti di analitica in una tabella di
'storico'. In pratica la revisione non è più modificabile, ma solo
consultabile. I vari programmi che permettono di eseguire modifiche a
livello di budget e/o consuntivo sulle revisioni controllano se la
revisione o congelata o meno, e consentono eventuali modifiche solo se
la revisione è modificabile. La stampa budget/consuntivi permette, a
livello di consuntivo, di rilevare i dati dall'archivio della CA
corrente o dallo storico a seconda che la revisione sia congelata o meno
a consuntivo .
La duplicazione di una revisione provvede a duplicare schemi budget,
budget e dettaglio entità per mesi, ma non provvede a duplicare anche lo
storico dei movimenti di prima nota di CA della revisione di partenza.
NB: ad inizio anno andranno ricreati schemi budget, budget,
ecc... diversamente la stampa budget/consuntivi non produrrà nulla, questo
è possibile farlo dal programma delle revisioni, in questo modo:
- aprire il nuova anno da creare, per esempio il 2012 (non ci saranno
revisioni)
- utilizzare il comando 'nuova revisione'
- scegliere di duplicare l'anno 2010
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