Data ultimo aggiornamento: 13/06/2012

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Introduzione alle copie di sicurezza

E' di fondamentale importanza programmare la copia di sicurezza dei dati di Business, al fine di poterli ripristinare facilmente in caso di guasti sul computer server dell'installazione.
Le copie devono essere salvate su nastro, CD-ROM/DVD o altro dispositivo diverso dal disco del server per evitare che un eventuale danneggiamento del disco del server comporti anche la perdita delle copie di sicurezza. I file da copiare sono i seguenti (e risiedono tutti sul server/monoutenza):

  • i database (di cui si parla in dettaglio più avanti in questo paragrafo);
  • i report personalizzati (tutta la cartella \BUS\RPT\PERS o \Programmi\BUS\RPT\PERS);
  • i documenti e i modelli di documenti (tutta la cartella \BUS\OFFICE o \Programmi\BUS\OFFICE);
  • gli altri file esportati o frutto di elaborazioni (tutta la cartella \BUS\ASC o \Programmi\BUS\ASC).

Gli altri files di Business possono essere ripristinati, in caso di necessità, reinstallando il programma da CD-ROM e reinstallando eventuali aggiornamenti successivi infra-release con BUSAGG.EXE

Consigliamo di salvare i dati sopra indicati tutti i giorni lavorativi. Al fine di ottimizzare le copie di sicurezza proponiamo, per fare un esempio in caso di copia su nastro, di predisporre una cassetta per ogni giorno della settimana (da riutilizzare ogni settimana) ed una sesta cassetta da aggiornare mensilmente. In questo modo, qualora si venisse a conoscenza di una perdita di dati a distanza di qualche giorno dal momento in qui è avvenuta, avremmo a disposizione 5 copie del database contenente gli archivi degli ultimi giorni di lavoro ed una copia di più lungo periodo.

Il mezzo con cui le copie possono essere eseguite e schedulate può essere scelto tra quelli a disposizione nel sistema. Nei seguenti topic forniamo alcuni esempi su come trasferire i dati:

Oltre alle copie di sicurezza dei dati è indispensabile effettuare una costante manutenzione dei database e controlli di integrità almeno settimanali. Le modalità con cui effettuare queste operazioni varia in funzione del tipo di database che si utilizza, come descritto più sotto.

Installazione Access

In un'installazione Access i database da copiare sono i seguenti:

  • ARCPROC.MDB (nella cartella \BUS o \Programmi\BUS);
  • PROVA.MDB e tutti gli altri file che rappresentano database di aziende, ad esempio se esistono installate una azienda ALFA ed una azienda BETA si dovranno copiare i file ALFA.MDB e BETA.MDB (nella cartella \BUS o \Programmi\BUS).

Come manutenzione si consiglia di effettuare almeno settimanalmente operazioni di riparazione e compattazione del database (da Business in "Gestione aziende e database" col comando Compatta/recupera Database o da Visdata).

Installazione SQL Server/MSDE

In un'installazione SQL Server/MSDE i database da copiare sono i seguenti:

  • i database azienda (PROVA e le altre aziende)
  • i log delle transazioni dei database azienda
  • il database ARCPROC
  • il log delle transazioni del database ARCPROC
  • il database MASTER

Non è necessario salvare il log delle transazioni del database MASTER.

I file di database e di log delle transazioni devono essere estratti con le procedure di Backup previste dal sistema di Database. In particolare su SQL Server occorre eseguire, in momenti di bassa o nulla attività utente, il DUMP di detti database su nastro con comandi specifici del linguaggio SQL. Consigliamo di salvare i database sopra indicati facendone una copia in locale (sull'hard-disk) ed, in seconda istanza, di copiare i backup appena effettuati (che risiedono generalmente in MSSQL\Backup) su nastro o altro dispositivo designato per le copie di sicurezza.

Per procedure dettagliate su come schedulare i backup di database SQL Server/MSDE vedere i seguenti topic:

Come manutenzione consigliamo di eseguire almeno settimanalmente piani di manutenzione del database che includano il controllo integrità e l'ottimizzazione degli indici. è possibile eseguire manualmente i controlli di intergità tramite i comandi SQL "DBCC CHECKDB" e "DBCC CHECKALLOC". Diversamente si possono schedulare questi controlli con gli strumenti di amministrazione del database come indicato nei seguenti topic:

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica