Per tabelle ed archivi comuni si intendono molte tabelle ed alcuni
archivi che contengono dati comuni a tutte le ditte di un determinato
database azienda.
Ve ne sono tuttavia alcune che sono utilizzate da pių moduli di
procedura, mentre altre sono specifiche di singoli o particolari moduli di
procedura.
In particolare sono tabelle comuni necessarie per qualsiasi
configurazione di moduli (ve ne possono essere altre non citate):
- Comuni
- Stati esteri
- Valute estere
- Lingue
- Codici Iva
- Numerazioni comuni globali
- Inizializzaz. comuni/globali
Altre tabelle comuni necessarie per i soli moduli
amministrativi-contabili:
- Contropartite
- Forme di pagamento
- Causali contabili
- Codici ISTAT
- Abi e Cab
Altre tabelle comuni necessarie per i soli moduli logistico/operativi
aziendali (come Ordini, Magazzino/Vendite, Distinta Base/Produzione,
ecc.):
- Ruoli aziendali
- Bolli
- Causali di magazzino
- Enasarco
Altre tabelle comuni specifiche di singoli moduli, per es. per la
gestione dei cespiti:
- Gruppi cespiti
- Specie cespiti
- Punto (sottospecie) cespiti
mentre per la gestione Intrastat abbiamo:
- Nomenclature combinate
- Codici natura transazione
- Codici modalitā di trasporto
- Codici regime statistico
e cosė via.
N.B. Le tabelle specifiche di un determinato modulo (che siano comuni
a tutte le ditte o specifiche per ditta) possono trovarsi nel menų
principale della procedura, a seconda dei casi, sia nei sottomenų della
voce 1 (Tabelle ed Archivi) del menų principale, che nei sottomenų
'Tabelle' delle voci relative ai vari moduli (es. il sottomenų Tabelle
della voce 5 'Agenti e Provvigioni' contiene l'accesso alla tabella
agenti ed ad altre tabelle specifiche del modulo 'Agenti e
provvigioni'.
Gli archivi comuni sono invece l'archivio anagrafica generale ed i
piani dei conti, che trattiamo a
parte.
|