Data ultimo aggiornamento: 13/06/2012

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Implementare un nuovo alert

Esempio1: si potrebbe decidere di implementare un alert ogni qualvolta viene inserito un impegno cliente di un determinato cliente. In questo caso, il programma interattivo sarà 'Gestione Ordini' e la valutazione ed eventuale generazione dell'alert sarà compiuta al momento del salvataggio di un impegno cliente da parte dell'utente.

Sarà necessario pertanto, da parte dell'installatore, creare l'opportuno tipo alert. Poi tecnicamemente, si tratta di aggiungere nel programma interattivo indicato, una chiamata ad un metodo di un componente riservato del framework di Business che fa il lavoro di ricerca del tipo alert e di eventuale generazione di alert. Per fare ciò è dunque necessario modificare il componente standard NTS Informatica proprio per inserire questa chiamata ad un metodo esterno.

I Tipi Alert risiedono in una tabella distribuita da parte di NTS Informatica, quelli aventi codice fra 1 e 1000 sono riservati ed implementati nello standard, pertanto è possibile individuare un tipo alert fra quelli già implementati soddisfacente la particolare necessità oppure chiedere l'implementazione del tipo alert di vostro interesse nello standard. Tuttavia, essendo potenzialmente motivo di generazione di alert, una qualsiasi operazione di Business, non è pensabile distribuire a livello di standard da parte di NTS Informatica dei tipi alert specifici molto variegati legati alle singole esigenze dei clienti. Pertanto è molto più praticabile la possibilità di sfruttare il modulo Source Extender, agganciandosi agli ENTRYPOINT presenti nei nostri programmi standard, è possibile fare chiamare il metodo del componente riservato del framework di Business che fa il lavoro di ricerca del tipo alert e di eventuale generazione di alert, direttamente dal componente esterno aggiuntivo personalizzato, evitando pertanto la sostituzione di un componente standard con uno personalizzato.

Esempio2: si potrebbe decidere di inserire un nuovo tipo alert di tipo timer. In questo caso, qualora non sia NTS Informatica ad inserirlo nello standard, sarà necessario da parte dell'installatore creare l'opportuno tipo alert e scrivere la funzione VB-Script di valutazione dell'alert stesso.

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica